il ciliegio apre alle 7.30, tutte le mamme possono portarci i loro cuccioli!
I bambini, dopo aver salutato mamma e papà si aggregano al piccolo gruppo, per partecipare alle varie attività previste nel progetto educativo. Sperimentiamo materiali con le mani, travasiamo, dipingiamo, cantiamo e balliamo. Con la bella stagione, questo si fa fuori ed i travasi si possono fare con l’acqua, sui tavolini sistemati sotto il grande pergolato di glicine, dove i bombi fanno a gara a chi visita più fiori!
Alle 9.30 c’è lo spuntino di metà mattina.
Alle 10.00, se il tempo non ci permette di uscire per giocare nel nostro bel giardino, si va nella stanza dei giochi, dove troviamo l’angolo morbido per ascoltare le storie, la cucinetta per giocare alla casa, ma anche il grande divano, che ai più piccini serve da ausilio e tanti giocattoli facili da raggiungere sopra i bassi scaffali.
Alle 11.30, siamo pronti per il pranzo, tutti a tavola con le manine pulite! In estate si mangia fuori, sotto il porticato, con il bel prato fiorito davanti.
Finito il pranzo, tutti in bagno per il cambio e la pulizia personale. I più grandicelli e autonomi fanno anche la pipì, prima di andare a nanna.
Sono le 13.00, alcuni bimbi sono andati a casa, chi rimane riposa di solito fino alle 15.30.
Al risveglio, dopo il cambio, si fa merenda.
Ormai sono le 16.00, se mamma o papà non vengono, possiamo giocare ancora mezz’ora! Magari fuori, a fare a gara con i tricicli, oppure nella casetta, e fare una buona torta con l’erba e i sassi, per offrirla alla mamma o al papà quando arriva.
Sono le 16.30, ciao a tutti, ci vediamo domani!
* Gli orari dei pasti e della nanna, per i bambini più piccoli, variano in base alle loro necessità.
“Una buona scuola è quella dove il bambino entra pulito e torna a casa sporco:
vuol dire che ha giocato, si è divertito,
si è dipinto addosso, ha usato i propri sensi,
è entrato in contatto fisico ed emotivo con gli altri.”
(Crepet P.)