Nel nido il ciliegio in famiglia come a casa loro

Caratteristica del nido familiare è quella di accogliere il bambino in un clima sereno, a dimensione familiare, dove possa sentirsi a suo agio ed essere seguito con amorevolezza da una figura di riferimento all’interno di un contesto professionale.

Così il ciliegio, ha organizzato gli spazi per accogliere i suoi cinque piccoli ospiti perché possano giocare, costruire, impastare, dipingere, creare, ascoltare, mangiare e riposare in un ambiente simile a quello di casa.

L’atrio è il luogo dell’accoglienza. In uno spazio attrezzato, i bambini, con l’aiuto dei genitori o da soli, si svestono, indossano gli antiscivolo e salutano i genitori, quindi si avviano alla stanza dove vengono accolti dall’educatrice e dal piccolo gruppo.

Il bagno viene usato per le operazioni di igiene personale, che avvengono nel lavandino e nel bidet come nel contesto di casa. Troviamo il vasino o il riduttore per il wc per i più grandicelli, mentre per i più piccini viene usato il fasciatoio.

Per i più piccoli, lo spazio dedicato al riposo è una stanza riservata ed allestita con dei lettini. I più grandicelli dispongono di materassini attrezzati per la nanna nella stanza dei giochi, la quale, dalle ore 13 alle 15, si trasforma in stanza del riposo. Tenendo conto che il momento del riposo è ricco di risvolti emotivi ed ha valenza affettiva, va adeguato alle necessità del bimbo, al fine di renderlo sereno e favorirne l’autonomia.

Il momento della pappa, al nido il ciliegio, ha una valenza molto forte, sia dal punto di vista di una corretta alimentazione sia perché rappresenta un’occasione per importanti esperienze educative e di prima socializzazione. I pasti si consumano nella cucina familiare, con modalità diverse in base all’età e all’autonomia personale. Il pasto, poichè viene vissuto anche come momento affettivo, diventa essenziale nella costruzione del rapporto tra bambino ed educatrice.

Il grande tavolo della cucina, fornito di sedie e seggioloni per i più piccini, viene utilizzato anche per attività pittoriche e di manipolazione.

La stanza dei giochi è uno spazio caratterizzato da un ampia flessibilità organizzativa. Tutte le attività ludiche vi trovano svolgimento: l’ascolto di fiabe e di musica, la produzione di suoni, il canto e il ballo, i travestimenti, i giochi di ruolo e il gioco libero.

Attività e laboratori

Le attività proposte sono legate alla programmazione che varia di anno in anno e si dividono in routine e in attività guidate in base alla propria fascia d’età. Chiaramente i ritmi della giornata e le attività guidate seguono indicativamente un orario, ma si tiene sempre conto delle esigenze dei bambini pertanto vengono svolte con modalità, giorni e orari molto flessibili, rispettando i tempi e gli interessi di ciascun bambino. Ai più piccini sarà necessario offrire più stimoli sui quali lavorare per pochi minuti in modo da far propria la realtà in cui il bambino vive; mentre ai più grandicelli vengono proposte delle attività studiate in modo da poter interessare a rotazione periodica tutte le aree di sviluppo. Le attività, mirate allo sviluppo sensoriale, motorio e cognitivo del bambino che favoriscono la socializzazione e l’autonomia, vengono svolte nei vari angoli del nido e, quando la stagione lo consente, anche all’aperto.

ATTIVITA’ PRINCIPALI

  • Esplorazione
    gioco con il cestino dei tesori, gioco euristico, gioco sensoriale e percettivo, gioco libero, gioco dei travestimenti allo specchio
  • Manipolazione
    impasti con la pasta di sale, con la terra
  • Travasi
    gioco con gli ingredienti della cucina naturale, giochi con la terra, giochi con l’acqua
  • Angolo morbido
  • Giochi di ascolto
    teatrino, libri tattili, lettura delle favole, giochi musicali
  • Giochi di movimento
    gioco motorio (correre, saltare, salire, arrampicarsi, tirare e calciare la palla), triciclo, gioco del tunnel
  • Creatività
    attività grafiche e pittoriche, attività di laboratorio
  • Giochi logico-creativi
    gioco degli incastri, gioco delle costruzioni
  • Gioco simbolico
    gioco con le bambole e le stoviglie
  • Gioco di ruolo
    gioco dei mestieri, travestimenti